coop sociale il lampadiere onlus


Vai ai contenuti

la cooperativa

chi siamo

i nostri partners
























la cooperativa

La Cooperativa Sociale IL LAMPADIERE è stata fondata il 6 Aprile 2009 e nasce dalla volontà e dall'impegno di un gruppo originario di 5 soci. La costituzione in Cooperativa è stato l'ultimo passo di un processo di partecipazione in cui ci si confrontava sulla comune esigenza di realizzare proposte alternative e fare informazione a favore di uno sviluppo sociale e sostenibile del territorio.
Il Lampadiere è colui che illumina la strada ai viaggiatori che così camminano con maggiore sicurezza. Mutuato da uno scritto di Tom Benetollo, il nome rappresenta per i soci della Cooperativa Sociale una scelta ragionata e consapevole a testimonianza del danneggiamento cui si rischia di contribuire non prendendo coscienza della importanza di rendersi utile in modo ampio e incondizionato per chi resta dietro e ha bisogno di un barlume di luce per trovare o ritrovare … la strada.
Siamo una Cooperativa Sociale di tipo misto che svolge sia attività di tipo A, ovvero operando nel settore dei servizi assistenziali, socio-sanitari ed educativi, che di tipo B, operando nello svolgimento di attività che riguardano lo sviluppo del territorio, passando per il campo dell'integrazione e creando possibilità di occupazione per le persone svantaggiate. Attraverso queste attività, la Cooperativa Sociale intende concretizzare i propri scopi sociali.
La Cooperativa è una realtà a base democratica e a compartecipazione; infatti la sua struttura garantisce autonomia e favorisce processi decisionali partecipati e consensuali; promuove la formazione dei suoi soci, operatori, volontari, e desidera sostenere la crescita delle singole realtà locali ad essa aderenti.
La Cooperativa Sociale Il Lampadiere crede nel bisogno di valorizzare le risorse naturali e sociali dei nostri territori e di promuovere uno sviluppo che sia socialmente sostenibile sotto il profilo ecologico, culturale ed economico. L'obiettivo della cooperazione promossa da Il Lampadiere è lo sviluppo sociale, una scelta necessaria per innescare autonomi processi di crescita delle comunità locali, che si concretizza nell'azione con progetti, ricerche, proposte volte anche all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ovvero portatori di un disagio sociale sia esso fisico, psichico e/o sensoriale, relazionale.

Contatti

IL LAMPADIERE
società cooperativa sociale

Via A.Casolini, 22 - Catanzaro
Via del Progresso - Amato (CZ)

tel. 0961.61500 - 0961.993367
fax 0961.993367
e-mail: rosariobressi@tiscali.it

iscriz. albo coop sociali :
n. A197869

p.iva: 03026200794


Torna ai contenuti | Torna al menu